back to homepage
Anteprima di Corto e Fieno (Festival di Cinema Rurale)
Sabato 6 settembre, dalle ore 19:00, Cascina Cuccagna ospita l'anteprima di Corto e Fieno, il Festival di Cinema Rurale che indaga il rapporto dell'uomo con la sua terra.

Per il secondo anno consecutivo, l'Associazione Cooperativa Cuccagna promuove per sabato 6 settembre - dalle ore 19:00 - un'anteprima di Corto e Fieno - Festival di Cinema Rurale, giunto oramai alla sua quinta edizione.

Il Festival, promosso dall'Associazione culturale Asilo Bianco di Ameno, indaga, per mezzo del cinema, il rapporto diretto dell'uomo con la sua terra e la persistenza nella società contemporanea. Tre le sezioni principali: Frutteto, Mietitura e Sempreverde, con film provenienti da tutti i continenti.

Evento gratuito e aperto a tutti.
Per info: cuccagna.milano@yahoo.it

Scarica la locandina

Il programma

Presentano il festival Paola Fornara e Davine Vanotti

*Ore 19:00
Farming On Crisis?, Haris Donias, Grecia 2012, 20'
La storia non detta e mai raccontata della campagna greca svelata grazie al viaggio di un uomo attraverso il paese colpito dalla crisi. A parlare sono contadini giovanissimi: si discute della possibilità di far ripartire l'economia passando e ripartendo da uno sviluppo agricolo sostenibile. Si cerca di ricostruire un ponte che leghi il piccolo e il grande, l'urbano e il rurale, il locale e il globale. Si parla della Grecia e della crisi che l'ha colpita per parlare di sfide mondiali ancora più grandi: i problemi legati al cibo, all'ambiente e al futuro della nostra alimentazione.

Irish Folk Forniture, Tony Donoghue, Irlanda 2012, 8'
Un documentario animato sulla riparazione e il riciclo nell'Irlanda rurale, dove i vecchi mobili dipinti a mano sono spesso legati ai momenti duri, alla povertà e a un tempo che molti preferirebbero dimenticare. A causa di quest'associazione, gran parte dei mobili di campagna ricevuti in eredità giace abbandonata nei fienili e nei capanni degli attrezzi.

*Ore 19:30
Degustazione di prodotti tipici novaresi

*Ore 20:30
Lucciole per lanterne, Stefano e Mario Martone, Italia 2013, 45'
Nel 1981 Pinochet privatizza la quasi totalità delle risorse idriche in Cile. Nei trent'anni successivi i diritti per lo sfruttamento dell'acqua vengono ceduti a imprese nazionali e multinazionali interessate a produrre energia idroelettrica. Oggi sulla Patagonia cilena incombe il progetto HidroAysén, che prevede la costruzione di cinque grandi dighe sui fiumi Pascua e Baker. Il film, muovendosi tra passato e presente, ripercorre questi avvenimenti attraverso la storia di tre donne che provano a resistere al gigante idroelettrico che sta per calpestare la loro terra.






Torna all'archivio notizie
 
Dal 18 al 22 novembre: Economia circolare e cambiamento climatico. Stili di vita per contrastarlo la 5° edizione di Giacimenti Urbani leggi di più
 
Martedì 2 settembre, dalle ore 15:30, Cascina Cuccagna - Torna l'appuntamento dedicato alla scoperta dei sapori e dei saperi della campagna. leggi di più




Bookmark and Share

La Cascina

La storia della cascina
Progetto architettonico
La storia del progetto

Gruppi di partecipazione

GAS Cuccagna
Gruppoverde
Porte Aperte
Passa Libro
Banca del tempo
Cinema e teatro in cascina
Magliando
Punto d'incontro

Spazi per eventi

iscriviti alla newsletter

Chi siamo

Consiglio Direttivo
Partner cuccagna
Staff

I prossimi appuntamenti

Attività

Ostello
Cucina e bar
Ciclofficina
Sportelli
Falegnameria
Punto Parco
Fioreria
Mercato Agricolo
Viaggi nella natura
didattica 2016/2017

Cuccagna Solidale

Progetto accoglienza

Fuorisalone 2017

tessera amico della cuccagna

Collabora

Partner e Sponsor
Stage
Collaborazione volontaria

Corsi in Cuccagna

Mind the Gap
Yogadiffuso
La cucina verde
Sguardi
Mindfulness Time
Nutrirsi d'immagini - Base
Milano Tango
Nutrirsi d'immagini - Avanzato
Dolm - Corso di cucito
Le trame di Penelope
Scrittura autobiografica
Sferruzzamente

contattaci


via Cuccagna 2/4
ang. via Muratori
20135 Milano (Mi)
Italia

info@cuccagna.org
(tel) 02 83421007