back to homepage
Carrousel - Le Marché + Les Ateliers
Domenica 21 aprile, dalle 10.30 alle 20.30, torna in Cascina Cuccagna l'evento dedicato all'autoproduzione, all'unicità e alla condivisione di saperi: CARROUSEL - Le Marché + Les Ateliers. Tanti espositori, laboratori creativi per adulti e bambini, giochi e animazione in giardino e una sorpresa musicale negli spazi dell'esposizione. Alle 14.30 infatti sarà presente il grande maestro della fisarmonica JOVICA JOVIC che vi rapirà con i suoni e i ritmi travolgenti della musica balcanica. Particolarità di quest'edizione sarà anche la presenza della prima raccolta alimentare dell'Associazione SOS Bambini a sostegno di due centri per l'infanzia in Romania, di cui la curatrice di Carrousel Michela Muroni, è responsabile del Progetto Cucito.

LES ATELIERS
Con il workshop La macchina da cucire questa sconosciuta(ore 13.30) signori e signore potranno superare il primo impatto con la macchina da cucire che spesso spaventa o inibisce. Impareranno ad infilare l'ago, le tecniche di cucitura e tanti trucchi del mestiere. Ne L'arte del feltro(ore 11) adulti e bambini potranno giocare a manipolare questo materiale per crearne tutto quello che la fantasia gli suggerisce. Con il laboratorio Piantami! la carta per coltivare!(ore 14) i bambini creeranno una speciale carta artigianale nella quale disperdere tanti semi di fiori colorati. Per finire, sempre per i più piccoli, c'è Crea la tua t-shirt(ore 17.30), in cui bambini attraverso tecniche miste personalizzeranno la propria maglietta. (Per i laboratori creativi è prevista una quota di partecipazione. E' consigliata l'iscrizione.)

SPECIAL EVENTS
Ore 14 - concerto live di musica balcanica. Il grande maestro della fisarmonica JOVICA JOVIC vi rapirà con suoi suoni e ritmi travolgenti.
Alle 14.30 e 16.30 - visite guidate alla Cascina per scoprire la storia e il progetto.
Dalle 14.30 alle 18.30 - truccabimbi e i giochi con i palloncini con Auliulè (partecipazione gratuita con offerta libera).
Dalle 16 alle 18.30 - i giochi di una volta in giardino: corsa con i sacchi, al tiro alla fune e bandiera... Animazione a cura di Auliulè (partecipazione gratuita con offerta libera).
Dalle 11 - i volontari dell'Associazione SOS Bambini raccoglieranno alimenti non deperibili, prodotti per l'igiene personale e materiale per attività ricreative e scolastiche da destinare ai bambini dei centri per l'infanzia di Sighet e Cluj in Romania. Perchè una raccolta alimentare al CARROUSEL? Michela Muroni, curatrice dell'evento, da due anni, è la responsabile per SOS Bambini del Progetto Cucito presso il centro di accoglienza a Sighet. Insegnare alle giovani ospiti del centro - adolescenti e ragazze madri - a confezionare capi e complementi di arredo significa dare loro nuove prospettive di vita, attraverso l'apprendimento di una nuova professione.
CARROUSEL è un evento libero e gratuito.

Per informazioni: info@cuccagna.org

Per approfondimenti:
www.lecarrousel.blogspot.it
www.facebook.com/CarrouselLeMarche

L'ELENCO COMPLETO DEGLI ESPOSITORI
I LABORATORI CREATIVI PER ADULTI E BAMBINI

Torna all'archivio notizie
 
Dal 18 al 22 novembre: Economia circolare e cambiamento climatico. Stili di vita per contrastarlo la 5° edizione di Giacimenti Urbani leggi di più
 
Giovedi 18 marzo 2013, dalle 21,15, cascina cuccagna - Presentazione del cortometraggio "Anna" di Roberto Papagno. leggi di più




Bookmark and Share

La Cascina

La storia della cascina
Progetto architettonico
La storia del progetto

Gruppi di partecipazione

GAS Cuccagna
Gruppoverde
Porte Aperte
Passa Libro
Banca del tempo
Cinema e teatro in cascina
Magliando
Punto d'incontro

Spazi per eventi

iscriviti alla newsletter

Chi siamo

Consiglio Direttivo
Partner cuccagna
Staff

I prossimi appuntamenti

Attività

Ostello
Cucina e bar
Ciclofficina
Sportelli
Falegnameria
Punto Parco
Fioreria
Mercato Agricolo
Viaggi nella natura
didattica 2016/2017

Cuccagna Solidale

Progetto accoglienza

Fuorisalone 2017

tessera amico della cuccagna

Collabora

Partner e Sponsor
Stage
Collaborazione volontaria

Corsi in Cuccagna

Mind the Gap
Yogadiffuso
La cucina verde
Sguardi
Mindfulness Time
Nutrirsi d'immagini - Base
Milano Tango
Nutrirsi d'immagini - Avanzato
Dolm - Corso di cucito
Le trame di Penelope
Scrittura autobiografica
Sferruzzamente

contattaci


via Cuccagna 2/4
ang. via Muratori
20135 Milano (Mi)
Italia

info@cuccagna.org
(tel) 02 83421007