back to homepage
BookCity in Cuccagna

BookCity in Cascina Cuccagna


Dal 16 al 18 novembre

Dal 16 al 18 novembre Cascina Cuccagna ospita 12 eventi della rassegna BookCity Milano, la manifestazione arrivata alla sua 7° edizione dedicata al libro e alla lettura e dislocata in diversi spazi della città metropolitana.

Incontri, dialoghi e presentazioni partendo dalle pratiche della lettura come evento individuale, ma anche collettivo con un focus specifico sull'ambiente e natura, viaggi e benessere, cibo e cucina, cura e salute, senza dimenticare il vino.

PROGRAMMA

VENERDI 16 NOVEMBRE
h 16:30 - Area Eventi 1° Piano
QUALI CIBI POSSONO PREVENIRE O CURARE LE PATOLOGIE PIU' DIFFUSE (O RIDURRE GLI EFFETTI COLLATERALI DELLE TERAPIE)
Con: Dott. Franco Berrino e Nicoletta Carbone
Il Dott. Franco Berrino traduce in ricette facili e indicazioni pratiche quanto la ricerca medico scientifica ha acquisito in merito al valore degli alimenti per la prevenzione e la cura delle malattie o per contrastare gli effetti collaterali di molte terapie. Con una avvertenza non è la dieta che guarisce, è il nostro stesso corpo che si autoguarisce se non lo sovraccarichiamo di troppo cibo, di cibi difficili da gestire da parte del nostro fisico, di cibi tossici.

h 19:30 - Hub, Giardino
GRANO VECCHIO FA BUON PANE
Con: Davide Longoni, Laura Lazzaroni e Antonella Scialdone.
A cura di Il Cucinista
Si sente ormai molto spesso parlare in termini entusiastici di questi fantomatici grani antichi, ma quanto ne sappiamo realmente? Sappiamo, per esempio, che molti di loro sono semplicemente "vecchi" perché appena centenari? Sono veramente così eccezionali per gusto, profumo e qualità nutritive? Nascondono qualche insidia? E come la mettiamo con l'annosa questione del glutine?
Avremo il punto di vista di vari interlocutori che da tempo li hanno riscoperti, studiati, utilizzati. Li odoreremo, li assaggeremo, li impasteremo, li conosceremo meglio, così da farcene una nostra opinione. E, chissà, magari una nostra pagnotta.
Info e iscrizioni:corsi@ilcucinista.com

SABATO 17 NOVEMBRE
h 11:00 - Hub, Giardino
Viaggiare attraverso i cinque sensi: il viaggio dentro
Con: Debora Bergaglio, Ezio Fossati, Alessandro Tavilla e Massimiliano Schilirò.
A cura di Four Seasons Natura e Cultura
Presentazione del libro con letture, proiezione di video e immagini, il tutto arricchito da una breve pratica yoga al termine dell'incontro. Saranno presenti gli autori.
L'obbiettivo della pubblicazione "Il viaggio dentro" è quello di aiutare il lettore a vedere il viaggio con occhi nuovi, e soprattutto a cogliere la relazione tra il viaggio e il benessere, la salute di chi compie un viaggio desiderato. In questo senso possiamo parlare di travel therapy.
Info e iscrizioni:segreteria.milano@fsnc.it

h 11:00 - Area Eventi 1° Piano
NON C'E' EROS SENZA VINO
Laura Pepe dialoga con Pietro Del Soldà.
Può sembrare curioso, ma attorno al #vino ruota una gran parte dell'identità di Greci e Romani: miti, regole di galateo, codici di comportamento, visioni etiche e filosofiche, religione e molto altro ancora. Con il vino gli eroi di Omero pregano, danno ospitalità e siglano accordi; nella Grecia classica il vino è l'imprescindibile fulcro attorno al quale ruota il simposio, quella 'bevuta collettiva' in cui si rafforzano i vincoli d'amicizia, si intrecciano discorsi, si corteggiano ragazzi e cortigiane; nelle città greche e poi a Roma la prima coppa di vino è l'emblema di un vero e proprio rito di passaggio verso l'età adulta. Senza contare che il vino è il dono di un dio. Bisogna saperlo bere: mescolarlo con acqua, condividerlo con gli altri, centellinarlo e mai tracannarlo, consapevoli che è lo strumento con cui misurare di volta in volta la propria capacità di controllo.
Con la lievità di un brindisi, questo libro ci offre una visione originale e vivida della straordinaria cultura di cui siamo figli.

h 12:30 - Area Eventi 1° Piano
DOLCI E FANTASIA IN CUCINA
Con Valeria Ciccotti
Valeria Ciccotti è tra i più importanti social influencer italiani del mondo food. Per lei i dolci non hanno segreti e con le sue ricette facili, veloci e sfiziose è pronta a insegnarci come preparare dessert deliziosi con ingredienti semplici, a portata di ogni frigorifero.

h 14:30 - Area Eventi 1° Piano
SI FA PRESTO A DIRE BIO: MA COSA C'E' DAVVERO SULLE NOSTRE TAVOLE?
Con: Stefano Genovese e Désirée Capozzo
Un affascinante viaggio narrativo nel mondo del biologico, che in Italia compie 40 anni, attraverso le voci dei più grandi bio-imprenditori italiani nel settore dell'agroalimentare, dell'allevamento, dell'enologico e della cosmesi. Straordinarie avventure imprenditoriali che ci dimostrano come un piatto di paccheri di grano antico, un calice di rosso non trattato e una fetta di caprino di montagna con pane al tarassaco non sono solo utopie o, peggio, bufale, ma possono essere realtà.

h 15:00 - Hub, Giardino
LENTAMENTE: UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELL'ITALIA PIU'PICCOLA
Con: Andrea Ferraretto e Jacopo Giliberto.
A cura di Four Seasons Natura e Cultura
Presentazione del libro LentaMente, 25 itinerari a piedi, in bicicletta, in treno.
Un tratto, segnato su una mappa, aiuta a ripercorrere la strada che si è incontrata, immaginando gli scorci che sono rimasti impressi negli occhi e i tratti di paesaggio che hanno accompagnato il viaggio. Un sentiero, una pista ciclabile o il finestrino di un treno diventano il modo per riassaporare il piacere della bassa velocità e della condivisione della bellezza.
Info e iscrizioni:segreteria.milano@fsnc.it

h 16:30 - Area Eventi 1° Piano
IL PANE DI SARA PAPA, DAL SAPORE AL COLORE
Con: Sara Papa, Eleonora Cozzella, Barbara Galli, Jeanmarc Vezzoli e Andrea Atrea
Un libro originale dedicato a tutti i colori e a tutte le forme del pane: aromatizzati, variopinti, classici o creativi, pensati per colazioni, merende, pranzi e cene sempre sorprendenti. Un ricettario che sfrutta appieno gli impasti di ogni tipo, dolci, salati e senza glutine, aromatizzati con gli ingredienti più disparati: erbe e spezie, frutta secca o essiccata, verdure. Grazie alla comprovata competenza di Sara Papa, tante informazioni utili sul lievito madre, sulle farine da utilizzare, sui tipi di impasto, sui metodi di cottura, ovvero su tutto ciò che fa la differenza, trasformando un pane mediocre in un prodotto squisito… Il risultato è un libro imprescindibile per i tanti cultori del buon pane fatto in casa.

DOMENICA 18 NOVEMBRE

h 11:30 - Officina 5, Corte Nord
COLAZIONE CON LE SORELLE PASSERA E I LORO GENERI DI CONFORTO
Con: Matteo B. Bianchi e Lorenzo Campagnari
Dalla focaccia anarchica allo strudel del teletrasporto, Marisa e Gigi raccontano le loro ricette del cuore. Un abecedario delle emozioni in cui ogni piatto è un dono che riempie gli occhi e la pancia e riscalda il cuore.

h 12:30 - Area Eventi 1° Piano
VINI PLANETARI DOVE TROVARLI
Con: Roberto Cipresso, Alessandro Zaltron e Mariella Tanzarella
Dal Cile, dove le viti crescono tra i licheni e nelle fessure dei mattoni, alla Dorona, l'antico vino dei dogi di Venezia, fino al sogno di un vino planetario: la risposta di un grande winemaker all'enologia della globalizzazione in n grande viaggio storico, antropologico e geografico nel passato, presente e futuro del vino. Roberto Cipresso svela i segreti del vino, racconta aneddoti storici e di esperienza personale, critica la mercificazione senz'anima del vino, che lo rende tutto uguale, e sostiene la necessità di unire storia e modernità, di ricercare l'unicità del vino, il suo legame con la terra.

h 15 - Hub, Giardino
IL SORRISO DELLA CASSOEULA: ANEDDOTI E RICETTE DELLA CUCINA LOMBARDA
Con: Emilio Magni e Claudio Bizzozero
La cassoeula o cassoeûla è il piatto lombardo per antonomasia al quale da cinqueanni è dedicato anche un festival. Ogni famiglia ha la sua ricetta,ogni massaia lombarda il suo segreto. Un piatto che sorride e checela molte storie.
Emilio Magni,giornalista professionista, è statoredattore a «La Provincia di Como» e a«Il Giorno». Appassionatodella sua terra, la Brianza, ma anche diviaggi in terre lontane, ha scritto numerosi saggi sulle tradizionipopolari brianzole.
Emilio Magni,giornalista professionista, è statoredattore a «La Provincia di Como» e a«Il Giorno». Appassionatodella sua terra, la Brianza, ma anche diviaggi in terre lontane, ha scritto numerosi saggi sulle tradizionipopolari brianzole.

h 16:30 - Area Eventi 1° Piano
HAPPY FOOD, HAPPY LIFELA MIA CUCINA DELLE EMOZIONI
Con: Marco Bianchi
Ingredienti e ricette per coltivare gli stati d'animo, perché il cibo influisce anche sul nostro umore.


Tutti gli incontri sono ad ingresso gratuito
Per maggiori informazioni:info@cuccagna.org

#BCM18 #BoocCityInCuccagna

Torna all'archivio notizie
 
Dal 23 al 25 novembre torna in Cascina Cuccagna la 6° edizione di Giacimenti Urbani. Il festival dell'Economia circolare e e al contrasto allo spreco [...] leggi di più
 
Per il primo anno Cascina Cuccagna presenta in collaborazione con Non Riservato,La Casetta degli Attrezzi un ciclo formativo dedicato [...] leggi di più




Bookmark and Share

La Cascina

La storia della cascina
Progetto architettonico
La storia del progetto

Gruppi di partecipazione

GAS Cuccagna
Gruppoverde
Porte Aperte
Passa Libro
Banca del tempo
Magliando

Cinema e teatro in cascina

Spazi per eventi

Tessera amico della cuccagna

De Rerum Natura - Fuorisalone

Precursor

cassettadegliattrezzi

corsographicdesign
corso_wordpress
corso_doltyour_video
corso_language_design
corso_public_pitch
corso_fotografia_per_freelance

iscriviti alla newsletter

Chi siamo

Consiglio Direttivo
Partner cuccagna
Staff

I prossimi appuntamenti

Attività

Ostello
Cucina e bar
Ciclofficina
Sportelli
Punto Parco
Fioreria
Mercato Agricolo
Viaggi nella natura
Didattica
Carrousel Cuccagna
Le settimane della memoria
Il Cucinista
Corsi

Cuccagna Solidale

Donne Oltre le Mura
Progetto accoglienza
Verde Solidale

Collabora

Partner e Sponsor
Stage
Collaborazione volontaria

contattaci


via Cuccagna 2/4
ang. via Muratori
20135 Milano (Mi)
Italia

info@cuccagna.org
(tel) 02 83421007