back to homepage
 In cascina senza muri - Accoglienza a tu per tu

In Cascina senza muri - Accoglienza a tu per tu
Il racconto dell'incontro



Si è da poco conclusa la rassegna Insieme senza muri - per una città aperta e accogliente a cui anche Cascina Cuccagna ha contribuito con il dialogo In cascina senza muri - Accoglienza a tu per tu che si è tenuto sabato 16 giugno in una sala affollata e attenta.

Dopo il saluto di Paola Bonara del Direttivo di Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna, l'incontro è iniziato con il video un rifugiato in famiglia seguito da una presentazione di Silvia Coccioli e Wanda Cerea (Cuccagna Solidale) per spiegare il percorso per il riconoscimento dello status di rifugiato e fornire qualche dato riguardo al numero di migranti e di richieste d'asilo in Italia.

Enrico Maestri coordinatore del progetto Rifugiato in Famiglia (Comune di Milano - Farsi Prossimo - SPRAR) insieme con Irene Campagna - Educatrice e Irene Carrano - Psicologa, hanno spiegato come vengono messi in contatto famiglie ospitanti e migranti, e quale supporto viene dato alla famiglia e all'ospite prima e durante il periodo di accoglienza per realizzare un vero percorso di integrazione.

Martina Ercoli e Maria Chiara Fincati, rappresentanti dell'Associazione CambioPasso hanno raccontato come un'esperienza di cittadinanza attiva e di solidarietà, organizzatasi in autonomia nella zona di Porta Venezia durante gli anni di Emergenza Siria ed Eritrea, si sia poi sviluppata in un'associazione che, attraverso lo studio della lingua italiana, facilita incontri tra persone provenienti da luoghi differenti.
Attraverso il progetto "InsegnaMi", singles e famiglie possono aprire le porte delle loro case a migranti che hanno bisogno di migliorar il loro italiano, dando vita ad una relazione capace di andare oltre l'insegnamento linguistico. Matteo Garzetti, volontario di CambioPasso, ha portato la sua esperienza diretta di come dalle lezioni d'italiano si sia passati all'inizio di una nuova amicizia.

Per Refugees Welcome Italia sono intervenuti Valentina Cippone, referente del gruppo di Milano e Ahmed Osman, membro del direttivo, che hanno raccontato come questo network europeo fondato a Berlino nel 2014 sia ora attivo in 12 paesi.
Laura Fino e Damiano Avino, famiglia ospitante di Como, hanno raccontato come hanno cominciato ad essere "accoglienti" quando la stazione di Como nel 2016 era luogo di disperazione, e non hanno più smesso.

Barbara Ruggiero di Lezioni al Campo ci ha raccontato come sono riusciti a cambiare la percezione dello "straniero" nell'area di Lecco e dintorni cominciando con "Natale in famiglia" e proseguendo con molte altre occasioni di incontro e conoscenza. Mohamed Kourouma, Lamine Halba Cherif, Sekouba Diakhaby (Guinea) e Abdoul Wahab Coulibaliv (Costa d'Avorio) hanno testimoniato in buon italiano il lavoro fatto insieme ai tanti cittadini che li hanno ben accolti.

Gabriella Romani di Cuccagna Solidale ha ricordato la risposta dei volontari al tempo dell'accoglienza prestata a donne e bambini nel periodo di set 2016-feb 2017 e di come il progetto iniziale stia evolvendosi: con attività di In-formazione, sensibilizzazione e divulgazione, attività di accompagnamento e affiancamento e con "La cuccagna delle piccole cose" che potranno essere realizzate solo grazie ad una nuovo apporto di volontari. Cuccagna Solidale partecipa alla costituenda rete Migrazioni e Lavoro e proprio il lavoro sarà il tema di uno dei prossimi dialoghi in cascina.

L'incontro è terminato con l'invito a divulgare il più possibile le concrete possibilità di dare supporto ai migranti, sia per trovare altre famiglie che si offrano di ospitare, sia per allargare il numero di persone che mettono a disposizione qualche ora, ma con continuità, per attività più 'piccole', ma comunque importanti.

L'aperitivo con sambusa di Dahabo, focaccia e vino bianco di Un Posto a Milano ha concluso l'incontro.

Ringraziamo i partecipanti e auguriamo una buona estate a tutti. Ci rivedremo in autunno con nuove proposte e, speriamo, con nuove famiglie accoglienti e nuovi volontari.

Per info e contatti:cuccagnasolidale@gmail.com



Torna all'archivio notizie
 
Dal 27 Agosto al 7 Settembre in Cascina Cuccagna si terrà PRECURSOR Conservation Field School leggi di pił
 
Cascina Cuccagna lancia la sua linea di borracce in alluminio realizzate in collaborazione con CIAL(il Consorzio italiano per il riciclo [...] leggi di pił




Bookmark and Share

La Cascina

La storia della cascina
Progetto architettonico
La storia del progetto

Gruppi di partecipazione

GAS Cuccagna
Gruppoverde
Porte Aperte
Passa Libro
Banca del tempo
Magliando

Cinema e teatro in cascina

Spazi per eventi

Tessera amico della cuccagna

De Rerum Natura - Fuorisalone

Precursor

iscriviti alla newsletter

Chi siamo

Consiglio Direttivo
Partner cuccagna
Staff

I prossimi appuntamenti

Attivitą

Ostello
Cucina e bar
Ciclofficina
Sportelli
Punto Parco
Fioreria
Mercato Agricolo
Viaggi nella natura
Didattica
Corsi
Carrousel Cuccagna
Le settimane della memoria
Il Cucinista

Cuccagna Solidale

Donne Oltre le Mura
Progetto accoglienza
Verde Solidale

Collabora

Partner e Sponsor
Stage
Collaborazione volontaria

Milano Tango 2018

contattaci


via Cuccagna 2/4
ang. via Muratori
20135 Milano (Mi)
Italia

info@cuccagna.org
(tel) 02 83421007