back to homepage

Rural Social Innovation
Incontro e best practices a confronto


Sabato 12 maggio h 17 Hub Cuccagna

In occasione di Milano Food City 2018 Cascina Cuccagna vuole parlare di rural social innovation e lo farà sabato 12 maggio alle 17 attraverso all'incontro con la ricercatrice, nonché membro del primo hub rurale VàZapp', Mariarosaria Lombardi che sarà a Milano per presentare il suo nuovo libro "L'innovazione sociale nel settore agricolo del Mezzogiorno".

Sarà l'occasione per parlare di innovazione sociale come modello di sviluppo per il settore agricolo e per ascoltare dall'autrice l'esperienza concreta di alcune case studies sviluppatisi negli ultimi anni in alcune regioni del meridione: Rural hub (Campania), Agrinetural (Basilicata) e Vazapp (Puglia).
Ospite speciale dell'incontro Claudia Laricchia, head of institutional relations and global strategic partnerships del Future Food Institute.

Durante l'incontro si presenteranno e confronteranno insieme a noi sul tema della Rural Social Innovation anche alcune best practices milanesi:
Open Agri - Giacomo Biraghi
perBac! - ZafferanaMi
Orto Sociale di Cesate - Angelo Sofo
Luppoleto Sociale Fuorimercato - Matteo Lenelli
CasciNet - City Forest Community

Info: info@cuccagna.org

- - -

L'innovazione sociale nel settore agricolo del Mezzogiorno
di Mariarosaria Lombardi


Il libro
Il volume nasce dall'esigenza di comprendere l'importanza dell'innovazione sociale nel settore agricolo.
Le criticità del comparto, emerse soprattutto nel Mezzogiorno d'Italia, impongono l'implementazione di un modello di sviluppo economico innovativo, in grado di incrementare principalmente il tasso di istruzione e il ricambio generazionale, e di realizzare una agricoltura "digitale" e sostenibile.
L'innovazione sociale, che si basa sul soddisfacimento di bisogni collettivi richiesti "dal basso", si caratterizza per la capacità di aumentare il capitale sociale, di essere auto-sostenibile dal punto di vista economico e di promuovere una filiera "colta" e non solo "corta".
I modelli, sviluppatisi negli ultimi anni in alcune regioni del meridione, e riportati nello studio (Rural hub - Campania, Agrinetural - Basilicata e Vazapp - Puglia), rappresentano di certo esempi di best practice, diversi fra loro, ma simili nell'aver introdotto un percorso concreto di innovazione sociale in agricoltura.

L'autrice
Mariarosaria Lombardi è ricercatore di Scienze merceologiche dal 2006 ed è titolare del corso di "Produzione di merci e innovazione", presso il Dipartimento di Economia dell'Università di Foggia. Laureata in Economia, ha ottenuto nel 2000 il dottorato di ricerca in Scienze merceologiche presso l'Università di Bari. Si occupa principalmente degli aspetti economico-ambientali delle innovazioni adottate nei processi produttivi. Dal 2015 è membro dell'hub rurale Vazapp.

Torna all'archivio notizie
 
Dal 7 maggio all'11 giugno, il lunedì sera, h 20 aperitivo auto-gestitio, h 21:15 inizio proiezioni: Una rassegna dedicata alla condizione giovanile [...] leggi di pił
 
Domenica 13 maggio, h 14-16: Un evento a cura di Giacimenti Urbani, Restarters Milano e PC Officina
leggi di pił




Bookmark and Share

La Cascina

La storia della cascina
Progetto architettonico
La storia del progetto

Gruppi di partecipazione

GAS Cuccagna
Gruppoverde
Porte Aperte
Passa Libro
Banca del tempo
Magliando

Cinema e teatro in cascina

Spazi per eventi

Tessera amico della cuccagna

De Rerum Natura - Fuorisalone

Precursor

iscriviti alla newsletter

Chi siamo

Consiglio Direttivo
Partner cuccagna
Staff

I prossimi appuntamenti

Attivitą

Ostello
Cucina e bar
Ciclofficina
Sportelli
Punto Parco
Fioreria
Mercato Agricolo
Viaggi nella natura
Didattica
Corsi
Carrousel Cuccagna
Le settimane della memoria
Il Cucinista

Cuccagna Solidale

Donne Oltre le Mura
Progetto accoglienza
Verde Solidale

Collabora

Partner e Sponsor
Stage
Collaborazione volontaria

contattaci


via Cuccagna 2/4
ang. via Muratori
20135 Milano (Mi)
Italia

info@cuccagna.org
(tel) 02 83421007