back to homepage
Festa di Primavera

FESTA DI PRIMAVERA
Sabato 7 aprile, dalle 15:00 alle 17:00, Cascina Cuccagna



Sabato 7 aprile, dalle 15:00 alle 17:00, il Gruppoverde vi invita alla festa di primavera! Un pomeriggio per grandi e piccini dove scoprire la primavera da tanti punti di vista.

Ascolteremo il mito di Persefone per comprendere come gli antichi greci spiegavano l'esistenza della primavera. Grazie all'astronomia scopriremo che cos'è l'Equinozio di Primavera, il fenomeno che segna l'inizio della nuova stagione. E a proposito di risveglio vegetativo, parleremo dei lavori nell'orto nel mese di aprile: le prime semine e le trapianti, facendo esperimenti pratici nel community garden di Cuccagna.
Parteciperanno alla festa di primavera anche gli amici di Cuccagna Solidale!

La festa di primavera è un'iniziativa ad ingresso libero e gratuito.


PROGRAMMA:

IL MITO DI PERSEFONE
Lettura ad alta voce per grandi e piccini
A cura de Sguardi - Incontri Teatrali

Come si spiegavano gli antichi greci l'esistenza della Primavera? Per loro la risposta era nel mito: una narrazione investita di significato sacro che faceva da collante per l'intera comunità. In occasione della festa di primavera Persefone in persona, assieme alla madre Demetra, Zeus e Ade, ci racconteranno l'origine del mito!


L'EQUINOZIO DI PRIMAVERA
Incontro con l'appassionato di astronomia Lello Tranchida

Che cos'è l'equinozio di primavera? Insieme a Lello scopriremo tantissime cose interessanti su questo importante evento astronomico: la data del 20 marzo, la posizione della terra nel suo giro annuale, il risveglio vegetativo legato all'allungamento delle giornate, il calendario dell'antichità a cui era legata, la semina, il raccolto, le vendemmia, ecc… come si calcola la Pasqua (che ogni anno arriva in una data diversa, partendo proprio dall'equinozio primaverile).

PRIME SEMINE DELL'ORTO
A cura del Gruppoverde Cuccagna

Il Gruppoverde Cuccagna invita ad entrare a far parte del gruppo per coltivare insieme il community garden di Cascina Cuccagna! Ecco i lavori pensati per sabato 7 aprile: dissoderemo e concimeremo il terreno, semineremo carote e rapanelli e trapianteremo le prime piantine di lattuga. Poi daremo vita ad una nuova parcella nel community garden della Cuccagna: quella dei peperoncini piccanti, di cui scopriremo la scala di piccantezza (Scoville). Ogni partecipante riceverà delle schede contendenti tante indicazioni utili sulle pratiche di orticoltura urbana: sia che si tratti di orti in città o di orti sul balcone. In più, chi vorrà, potrà portarsi a casa qualche rametto profumato di aromatiche per arricchire le proprie ricette

CUCCAGNA SOLIDALE:
IL PROGETTO CONTINUA A VI INVITA A PARTECIPARE!

Cuccagna Solidale, nato come progetto di accoglienza rivolto a donne migranti, è l'insieme di attività realizzate all'interno del Progetto Cuccagna dedicate a persone in condizioni di fragilità. Da settembre 2016 a febbraio 2017 sono state ospitate in cascina più di 20 donne con i loro bambini, aiutandole nelle prime e delicate fasi dopo l'arrivo dal difficile viaggio.
Conclusa la prima fase dell'accoglienza, Cuccagna Solidale prosegue sotto altre forme, promuovendo progetti e servizi di supporto nel percorso di superamento delle situazioni di difficoltà, spesso in collaborazione con altre associazioni. Durante la festa di primavera i volontari di Cuccagna Solidale saranno a disposizione per raccontare le esperienze concluse, quelle in corso e i nuovi progetti che Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna vuole realizzare con l'aiuto di vecchi e nuovi volontari!





Torna all'archivio notizie
 
Giorni di apertura di Cascina Cuccagna in occasione delle Feste Natalizie leggi di più
 
PRE.CU.R.S.OR.
 Prevenzione del rischio sismico in Cascina Cuccagna, un contesto d'interesse storico-architettonico. Un progetto di Cascina Cuccagna, [...] leggi di più




Bookmark and Share

La Cascina

La storia della cascina
Progetto architettonico
La storia del progetto

Gruppi di partecipazione

GAS Cuccagna
Gruppoverde
Porte Aperte
Passa Libro
Banca del tempo
Magliando

Cinema e teatro in cascina

Spazi per eventi

Tessera amico della cuccagna

De Rerum Natura - Fuorisalone

Precursor

cassettadegliattrezzi

corsographicdesign
corso_wordpress
corso_doltyour_video
corso_language_design
corso_public_pitch
corso_fotografia_per_freelance

iscriviti alla newsletter

Chi siamo

Consiglio Direttivo
Partner cuccagna
Staff

I prossimi appuntamenti

Attività

Ostello
Cucina e bar
Ciclofficina
Sportelli
Punto Parco
Fioreria
Mercato Agricolo
Viaggi nella natura
Didattica
Carrousel Cuccagna
Le settimane della memoria
Il Cucinista
Corsi

Cuccagna Solidale

Donne Oltre le Mura
Progetto accoglienza
Verde Solidale

Collabora

Partner e Sponsor
Stage
Collaborazione volontaria

contattaci


via Cuccagna 2/4
ang. via Muratori
20135 Milano (Mi)
Italia

info@cuccagna.org
(tel) 02 83421007