back to homepage
Mappare i luoghi del cibo sostenibile a Milano

Mappare i luoghi del cibo sostenibile a Milano



Venerdì 16 marzo dalle 9:00 alle 13:00 appuntamento in Cascina per mappare insieme il luoghi del cibo sostenibile a Milano.

Nell'ambito della Milano Digital Week 2018, EStà e Urb & Com Lab, presentano un laboratorio di scambio di informazioni e costruzione di mappe e dati condivisi sui luoghi del cibo sostenibile di Milano (produzioni e consumi bio, a filiera corta, diete plant-based, gruppi di acquisto solidale, ecc.) incrociando social media, Openstreetmap, open data, ecc.

Il laboratorio si inserisce nel percorso di costruzione di un report di analisi e rappresentazione del sistema alimentare di Milano (produzione, trasformazione, trasporto, distribuzione, consumo, rifiuti e scarti) nell'ambito della Food Policy del Comune di Milano; primo esperimento italiano di strategia generale per la sostenibilità del sistema alimentare della città, realizzata in partnership con Fondazione Cariplo.

Il laboratorio indagherà i fenomeni del consumo di cibo sostenibile a Milano: un tema in forte crescita che attira sempre più l'attenzione di operatori economici e istituzioni, ma rispetto al quale esistono pochi dati in grado di descriverne e visualizzarne i luoghi e i flussi, oltre che gli effetti sulla città.

Nel corso della mattinata si lavorerà su mappe social e open data per produrre delle prime immagini di questi fenomeni con il supporto del laboratorio Urb&Com del Politecnico di Milano.

L'appuntamento è gratuito, ma è necessaria l'iscrizione qui.

EStà - Associazione Economia e Sostenibilità è un centro di ricerca e formazione attivo sulle tematiche della sostenibilità integrata www.assesta.it
b>URB&COM è il Laboratorio di Urbanistica e Commercio del Politecnico di Milano - Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU)


Torna all'archivio notizie
 
"Il Vademecum sull'acqua del Sindaco: come gestirla e servirsene al meglio", rappresenta un documento di sintesi scaturito dall'incontro [...] leggi di pił
 
Giovedì 8 marzo dalle 20:00: Voci dal Silenzio, uno spettacolo teatrale in occasione della festa della donna leggi di pił




Bookmark and Share

La Cascina

La storia della cascina
Progetto architettonico
La storia del progetto

Gruppi di partecipazione

GAS Cuccagna
Gruppoverde
Porte Aperte
Passa Libro
Banca del tempo
Magliando

Cinema e teatro in cascina

Spazi per eventi

Tessera amico della cuccagna

De Rerum Natura - Fuorisalone

Precursor

iscriviti alla newsletter

Chi siamo

Consiglio Direttivo
Partner cuccagna
Staff

I prossimi appuntamenti

Attivitą

Ostello
Cucina e bar
Ciclofficina
Sportelli
Punto Parco
Fioreria
Mercato Agricolo
Viaggi nella natura
Didattica
Corsi
Carrousel Cuccagna
Le settimane della memoria
Il Cucinista

Cuccagna Solidale

Donne Oltre le Mura
Progetto accoglienza
Verde Solidale

Collabora

Partner e Sponsor
Stage
Collaborazione volontaria

contattaci


via Cuccagna 2/4
ang. via Muratori
20135 Milano (Mi)
Italia

info@cuccagna.org
(tel) 02 83421007