back to homepage
Le settimane della memoria in Cascina Cuccagna

Le settimane della memoria in Cascina Cuccagna



Martedì 23 gennaio alle ore 18:30 presentazione del progetto di valorizzazione della storia del Novecento attraverso un'iniziativa di public history rivolta alla cittadinanza.
L'idea alla base del progetto è di procedere alla raccolta di materiali fotografici e altri documenti storici, su diversi temi scelti di anno in anno.
Verrà contestualmente presentato il tema della prima edizione 2018, che partirà con la mostra fotografica "1935-1945: la guerra e l'altra resistenza. Il racconto dei nostri padri e dei nostri nonni" a cura di Giuseppe Corbetta.



Cascina Cuccagna presenta "Le settimane della memoria": un progetto per recuperare, valorizzare e condividere documenti storici relativi a momenti significativi della storia del Novecento provenienti da privati cittadini. Per creare una memoria diffusa e rivivere insieme la storia d'Italia, del nostro quartiere e della nostra città. La nostra storia. 

Il programma della prima edizione de Le Settimane della memoria in Cascina Cuccagna verterà sugli anni Trenta e Quaranta del Novecento, gli anni della Seconda guerra mondiale.

Martedì 23 gennaio alle ore 18:30 si terrà la presentazione pubblica del progetto, con la presenza di ANPI - Molise/Calvairate, la Casa della Memoria e altre realtà che si occupano di memoria storica, dove ricevere tutte le indicazioni per partecipare alla raccolta di memorie diffuse ed avere qualche anticipazione sulla mostra fotografica.

Dal 24 gennaio al 14 febbraio presso il Punto d'Incontro di Cascina Cuccagna verrà allestito uno spazio di raccolta temporaneo di materiali storici (foto, lettere, cartoline, diari…) che saranno poi catalogati e restituiti ai proprietari per essere per essere successivamente valorizzati in differenti modalità (attraverso una mostra, un catalogo, momenti di incontro e approfondimento). 
La raccolta dei materiali è realizzata grazie alla collaborazione di ANPI - Molise/Calvairate e altre realtà che si occupano di memoria storica.
Per informazioni e per partecipare alla raccolta dei materiali: contattare Stefania Ferrari ai seguenti recapiti progetti@cuccagna.org - tel. 02 83421007.
Consegna materiali: da lunedì a venerdì dalle 10:00 alle 18:00 presso il Punto d'Incontro di Cascina Cuccagna. 

Dal 2 febbraio al 14 febbraio presso il primo piano della Cascina Cuccagna sarà possibile visitare la mostra "1935-1945: la guerra e l'altra resistenza.  Il racconto dei nostri padri e dei nostri nonni" composta da fotografie e documenti storici inediti, che raccontano le storie di soldati protagonisti della Seconda Guerra Mondiale, con particolare riferimento alle campagne di Francia, Grecia, Russia e d'Africa, agli Internati Militari Italiani (IMI) in Germania e ai prigionieri di Guerra nei campi di prigionia degli Alleati. Una mostra, nata da un'idea e a cura dal fotografo Giuseppe Corbetta, che rappresenta il primo momento di questa iniziativa di valorizzazione delle testimonianze dirette.
Durante gli orari di apertura della mostra sarà altresì possibile consegnare i propri materiali.


Torna all'archivio notizie
 
Domenica 30 settembre, dalle 10:30 alle 20:00, Cascina Cuccagna: Carrousel Cuccagna - Edizione Cascine Aperte 2018 leggi di più
 
Domenica 21 gennaio, dalle 10:30 alle 20:00: Carrousel Cuccagna - Edizione Sold Out leggi di più




Bookmark and Share

La Cascina

La storia della cascina
Progetto architettonico
La storia del progetto

Gruppi di partecipazione

GAS Cuccagna
Gruppoverde
Porte Aperte
Passa Libro
Banca del tempo
Magliando

Cinema e teatro in cascina

Spazi per eventi

Tessera amico della cuccagna

De Rerum Natura - Fuorisalone

Precursor

iscriviti alla newsletter

Chi siamo

Consiglio Direttivo
Partner cuccagna
Staff

I prossimi appuntamenti

Attività

Ostello
Cucina e bar
Ciclofficina
Sportelli
Punto Parco
Fioreria
Mercato Agricolo
Viaggi nella natura
Didattica
Carrousel Cuccagna
Le settimane della memoria
Il Cucinista
Corsi

Cuccagna Solidale

Donne Oltre le Mura
Progetto accoglienza
Verde Solidale

Collabora

Partner e Sponsor
Stage
Collaborazione volontaria

contattaci


via Cuccagna 2/4
ang. via Muratori
20135 Milano (Mi)
Italia

info@cuccagna.org
(tel) 02 83421007