back to homepage
Cinema in Cascina
Dal 27 marzo al 12 giugno continua in Cascina Cuccagna la rassegna cinematografica dedicata al racconto della storia d'Italia, a cura del gruppo Cinema e Teatro in Cascina.

Boom economico, il '68 e gli anni di piombo, gli anni '80, la nuova repubblica, gli anni duemila… Questo e molto altro ancora ripercorreremo attraverso l'immaginario di ben 14 film, da vedere insieme il lunedì sera.

Alle ore 20.00 appuntamento con l'aperitivo auto-gestito, a cui tutti sono invitati a contribuire portando qualche cosa da casa. Alle 21.15 l'inizio delle proiezioni. Ingresso libero.

Il programma:

IL BOOM ECONOMICO

lunedì 27 marzo 2017
LE MANI SULLA CITTÀ, regia di Francesco Rosi (1963)

La carica rivoluzionaria del film di Rosi è immutata e l'attualità del suo racconto è drammatica. Mentre vedi determinate sequenze pensi che tutto questo sta accadendo ora, in ogni parte del nostro Paese. 
Il film Leone d'oro alla Mostra del cinema di Venezia del '63 fotografa la speculazione edilizia di Napoli, città presa a simbolo di tutto il Paese.

lunedì 24 aprile 2017
SIGNORE E SIGNORI, regia di Pietro Germi (1965)
È una satira feroce sull'ipocrisia della provincia italiana nella stagione del boom economico, che racconta dalla prospettiva di una piccola città, costruita come un romanzo corale articolato in un trittico di storie che coinvolgono lo stesso gruppo di personaggi. Vinse la Palma d'oro al Festival di Cannes 1965.

IL '68 E GLI ANNI DI PIOMBO

lunedì 8 maggio 2017
MIO FRATELLO È FIGLIO UNICO, regia di Daniele Lucchetti (2007)

Mio fratello è figlio unico, così cantava Rino Gaetano, in pieni Anni di Piombo. Anni che l'arco temporale del film omonimo di Luchetti racconta, omaggiando la celebre canzone e prendendo le mosse dal libro 'Il fasciocomunista' di Pennacchi. Commedia raffinata e sottile che racconta 15 anni della nostra storia patria attraverso lo specchio di una famiglia inusuale e insieme molto comune.

lunedì 15 maggio 2017
LAVORARE CON LENTEZZA - regia di Guido Chiesa (2004)
Periferia di Bologna, anni '70. Sgualo e Pelo sono due ragazzi soli, come spesso è una periferia; sono annoiati, tristi? forse incomsapevoli. Improvvisamente il duplice incontro: prima il ladro-filosofo Marangon che li convince a lavorare con lui; poi Radio Alice, l'emittente bolognese del movimento studentesco negli anni '76-'77. Doppio incontro: due possibilità di vita, due scelte.

GLI ANNI '80

lunedì 22 maggio 2017
GABER E GLI ANNI '80 - a cura di Radiofandango (2008)

Negli anni Ottanta Gaber con Sandro Luporini approfondisce temi e problemi di attualità dedicandosi più alla parola che alla musica: filmati inediti ripresi dal vivo nei teatri e restaurati dalla Fondazione Gaber e lavori come "Parlami d'amore Mariù" e soprattutto "Il Grigio", vera e propria vetta artistica del suo teatro.

1994: LA "NUOVA" REPUBBLICA SCENDE IN CAMPO

lunedì 29 maggio 2017
VIDEOCRACY - BASTA APPARIRE - regia di Erik Gandini (2009)

Film (svedese) che racconta le conseguenze di un esperimento televisivo che gli italiani subiscono da 30 anni. Rivela una storia significativa, derivata dalla spaventosa realtà della televisione italiana, un Paese in cui il passaggio da showgirl a Ministro è puramente naturale.

IL DUEMILA

lunedì 5 giugno 2017
ANIME NERE - regia di Francesco Munzi (2014)
Una vicenda che inizia in Olanda, passando per Milano, fino in Calabria, nel cuore più nero dell'Aspromon- te dove antichi rancori scatenano una spirale di faide incrociate. A farne le spese sono i membri di una famiglia tornati al paese per regolare i conti col passato dopo aver fatto fortuna al nord col narcotraffico su scala internazionale. Tra l'arcaico e il moderno i personaggi si spingono fino agli archetipi della tragedia.

lunedì 12 giugno 2017
LA GRANDE BELLEZZA - regia di Paolo Sorrentino (2013)

In una Roma bella e indifferente sfilano dame dell'alta società, parvenu, politici, criminali d'alto bordo, giornalisti, attori, nobili decaduti, alti prelati, artisti e intellettuali veri o presunti... una babilonia dispe- rata che si agita nei palazzi antichi, le ville sterminate, le terrazze più belle della città. Ad osservarli c'è Jep Gambardella, 65enne scrittore e giornalista, dolente e disincantato testimone di questa sfilata di un'umanità vacua e disfatta, potente e deprimente... (Oscar 2014 miglior film straniero)




Torna all'archivio notizie
 
Giovedì 25 maggio, dalle 18:30 alle 22:30: Degustazione di "vini inaspettati" all'ombra delle vigne di cascina cuccagna, a cura di Vinhood [...] leggi di più
 
Martedì 18 Aprile 2017, dalle 16.00 alle 18.00, Cascina Cuccagna: Un pomeriggio di studi con Està per preparare l'incontro con la grande economista [...] leggi di più




Bookmark and Share

La Cascina

La storia della cascina
Progetto architettonico
La storia del progetto

Gruppi di partecipazione

GAS Cuccagna
Gruppoverde
Porte Aperte
Passa Libro
Banca del tempo
Cinema e teatro in cascina
Magliando
Punto d'incontro

Spazi per eventi

iscriviti alla newsletter

Chi siamo

Consiglio Direttivo
Partner cuccagna
Staff

I prossimi appuntamenti

Attività

Ostello
Cucina e bar
Ciclofficina
Sportelli
Falegnameria
Punto Parco
Fioreria
Mercato Agricolo
Viaggi nella natura
didattica 2016/2017

Cuccagna Solidale

Fuorisalone 2017

Contatti

Tessera Sostenitore

corsi 2016/2017

Mind the Gap
yogadiffuso
Milano Tango
L'erborista bio-allegro
La cucina verde
Il giardino che vorrei
Sguardi - Lab Teatro
Mindfulness Time
Corso di Apicoltura
Nutrirsi d'Immagini - Corso I
Giovedì in armonia
Nutrirsi d'Immagini - Corso II

Collabora

Partner e Sponsor
Stage
Collaborazione volontaria

contattaci


via Cuccagna 2/4
ang. via Muratori
20135 Milano (Mi)
Italia

info@cuccagna.org
(tel) 02 83421007