back to homepage
Book City 2016 in Cascina Cuccagna
VENERDÌ 18 NOVEMBRE

ore 16.00, Un Posto a Milano
Immaginare un Silent Book - Laboratorio creativo per bambini
A cura de L'Oasi del Piccolo Lettore, con l'illustratrice Laura Bellini
Il libro: Eli Sottovoce (Valentina Edizioni)

"Eli sottovoce" è la storia di una libellula resiliente e fantasiosa.
I bambini potranno immaginare e disegnare una loro personale avventura di Eli per poi realizzare il loro libricino silenzioso (senza parole!). Con Laura Bellini autrice e illustratrice.
Laboratorio gratuito, prenotazione consigliata: oasidelpiccololettore@gmail.com.
A tutti i bambini partecipanti verrà offerta una buonissima merenda da un posto a Milano, il bar/ristorante della Cascina Cuccagna, un luogo dove mangiare sano, genuino e con tanto gusto!

ore 17.30, Hub
Economia innovatrice: ambiente, società ed economia per un progetto di circolarità sistemica - Incontro
A cura di Associazione Economia & Sostenibilità, con Andrea Distefano, Massimiliano Lepratti e Andrea Vecci
Il libro: L'economia innovatrice (Edizioni Ambiente)

Due immagini forti: una sul soffitto del pianeta (i limiti ambientali), una sul pavimento del pianeta (i diritti sociali minimi). Tre fotografie su disuguaglianze, rischi ecosistemici, stato dell'economia mondiale e un'immagine visionaria: la circolarità sistemica in cui denaro, economia e lavoro si innescano a vicenda per produrre beni utili alla società globale e all'ambiente. Non si tratta di utopie, le condizioni perché l'economia innovi l'industria guidata dalla politica pubblica ci sono. L'energia diviene più rinnovabile, la materia più circolare. Ma senza un progetto sociale pubblico queste possibilità non divengono realtà. Gli autori ne parlano, mettendosi in connessione con gli economisti e gli ambientalisti i cui contributi arricchiscono il volume: Gianfranco Bologna, Robert Costanza, Mariana Mazzucato, Gianni Silvestrini, Pavan Sukhdev e Andrea Vecci.

ore 19.30, Hub
Ricordare tutto, ricordare tutti". Un corto sulla tragedia dei migranti morti nel Mediterraneo - Incontro con proiezione
Con Enrico Chiarugi, autore, Massimo Corbo, Neurologo e Direttore Scientifico Dipartimento Terapie Neuroriabilitative Casa di Cura Policlinico e Andrea Vecci, Vicepresidente di Economia e Sostenibilità.


3.419 nel 2014, 3.771 nel 2015, 2.814 solo nel primo semestre del 2016. Sono i dati di UNHCR sui migranti morti nel Mediterraneo. Una tragedia con cifre in continuo aumento, in cui questa impressionante sequenza di dati rischia però di farci dimenticare che stiamo parlando di persone in carne e ossa e non di numeri.
Ricordare i morti per sottrarre la loro storia comune e individuale all'oblio vuol dire anche ricordarne i nomi. Questa idea, che nei decenni, a partire dalla necessità di tenere viva la memoria dell'Olocausto, è stata espressa in tante forme e in luoghi diversi, viene interpretata in modo nuovo in questo corto, dove il protagonista è Marco P., un ingegnere italiano di 37 anni che una ricerca scientifica ha accertato essere "ipertimesico", ovvero una persona dalla memoria autobiografica eccezionale. E se i nomi delle vittime saranno pronunciati da chi poi non potrà cancellarne il ricordo, ecco che queste persone saranno simbolicamente vive per sempre.


SABATO 19 NOVEMBRE


ore 10.30, Hub
Viaggi naturali" e viaggi nella natura - Incontro
A cura di Four Seasons Natura e Cultura, con l'autore Andrea Ferraretto, Adriana Santolini e altri blogger
Il libro: Viaggi Naturali


Incontro di presentazione del libro "Viaggi Naturali" e delle proposte di viaggi nella natura e di trekking di Four Seasons Natura e Cultura. Un viaggio nelle parole, nelle sensazioni, nelle immagini. "Viaggi Naturali": nessuna foto, ma disegni da viaggiatori ottocenteschi, schizzi, un testo che scorre in modo classico ed un altro che si inserisce ai margini in colori diversi: fin dalla copertina questo libro sembra fatto apposta per incuriosire. Sfogliandolo, ci si cala in un viaggio in Italia tra parchi naturali, paesaggi di provincia e urbani, costruito su tempi lenti, scanditi da treni regionali o pedalate in bicicletta. Si tratta soprattutto di un libro pieno di idee che sfugge alle definizioni più classiche: un libro che deve essere sfogliato, bisogna annusarne il profumo dell'inchiostro ancora fresco, se necessario facendo pure le "orecchie" per segnare lo scorrere della lettura. Il volume è volutamente stampato su una carta che istiga a prendere appunti, a scriverci sopra quasi fosse un taccuino. Ed, in parte, un taccuino di viaggi fatti e di viaggi che verranno, lo è davvero. I Viaggi naturali di Andrea Ferraretto hanno infiniti protagonisti, che si chiamano valli, monti, laghi, paesaggi. Ecco, Andrea è un narratore di paesaggi e come lui stesso afferma, difficilmente viaggia senza annotare le sensazioni e le immagini che i diversi territori gli regalano. Andrea per i suoi spostamenti utilizza preferibilmente treni lenti, il modo migliore per osservare il paesaggio o, meglio ancora, per leggerlo "con gli occhi economici". Forse la parola chiave di Viaggi naturali è condivisione: di scoperte, di esperienze, di meraviglia grande ed infinita.

ore 16.30, Hub
Sostenibilità e mindfulness in cucina - Incontro/Laboratorio
Con Emina Cevro Vukovic (autore) e Barbara Pollini, eco designer (relatore)
Il libro: Doppiamente buono, la sostenibilità nel piatto, racconti, approfondimenti, 56 menu stagionali equilibrati, 160 ricette mindfulness, (Collana Yoga Journal, Morellini Editore)


La cucina comporta scelte vitali per la salvaguardia dell'ambiente e della propria salute: come creare dei menù sostenibili? Lo vedremo durante l'incontro dove si sperimenteranno facili esercizi di consapevolezza alimentare. Usando l'innata sensibilità e saggezza del proprio corpo, in un approccio mindfulness, si evita sia la medicalizzazione del cibo sia il dominio dell'industria alimentare. Si conquista libertà e responsabilità, si può concorrere alla possibilità di nutrire in modo sostenibile un mondo sempre più affollato. Preparando un'insalata, con la giusta prospettiva, ci si nutre e si fa allo stesso tempo dell'etica, della macroeconomia, della auto-terapia, dello yoga e, in casi felici, della poesia.

ore 19.00, Hub
Failures. Process Beyond success
A cura di Raumplan Studio, con Pixartprinting
Il libro: Failures. Process Beyond success (Pixartprinting)
A cura di Raumplan Studio, con Pixartprinting, edito da Nicolò Ornaghi e Pietro Bonomi.


Dal successo della mostra Failures di Raumplan e Cascina Cuccagna (Fuorisalone 2016) nasce un libro a più voci che racconta la quotidianità del lavoro di designer e produttori attraverso le storie di progetti falliti, atti mancati e anelli che non tengono. Le interviste agli espositori e i contributi degli autori delineano un quadro composito in cui il fallimento è la chiave per aprire uno squarcio sul processo creativo e sulle logiche che guidano la progettazione, evidenziandone i percorsi solitamente nascosti. Fallimenti, errori, cambi di rotta, deviazioni e ritardi rappresentano ogni volta l'espediente per indagare gli oggetti e la loro storia secondo una prospettiva diversa.


DOMENICA 20 NOVEMBRE


ore 10.30, Hub Cuccagna
Inventario illustrato dei frutti e degli ortaggi
Laboratorio di disegno per bambini da 4 anni in su e incontro per adulti

A cura de L'Oasi del piccolo lettore
Il libro: Inventario illustrato dei frutti e degli ortaggi (Ippocampo edizioni)

A partire dall'albo illustrato di Emmanuelle Tchoukriel che riproduce gli elementi della natura con l'arte e la precisione degli esploratori naturalisti di qualche secolo fa, daremo ai piccoli lettori un'idea dell'habitat in cui vivono le varie specie rappresentate attraverso questo inventario classifica i frutti e gli ortaggi per aree di colore.
Mangiare emotivo. Pensare con la pancia, mangiare con la testa.
Intanto genitori, famiglie ed educatori potranno partecipare all'incontro con lo psichiatra Michele Cucchi e l'équipe di psicoterapia del Centro Medico Santagostino: come stare bene nel corpo e nella mente, mangiando bene. Lo scopo dell'evento è fare informazione e sensibilizzare i cittadini sulle problematiche emotive connesse al cibo attraverso un incontro-confronto.
Incontro e laboratorio gratuiti. Prenotazione consigliata scrivendo a: oasidelpiccololettore@gmail.com


ore 16.00, Hub
Sulla via dell'orso: un fantastico animale, un libro, un filmato, una mostra, un viaggio
A cura di Four Seasons Natura e Cultura, con Filippo Zibordi e Anna Sustersic (autori del libro), Massimo Vettorazzi (fotografo), Manuela Grigoletto (Four Seasons Natura e Cultura)
Il libro: Le vie dell'Orso

Incontro interamente dedicato all'orso e al suo mondo. Gli autori ci presenteranno il libro "Le vie dell'orso", con tante testimonianze, aneddoti, e dati scientifici, che ci faranno entrare appieno nel magico mondo di questo fantastico animale. Il filmato e l'emozionante mostra fotografica "Karhu-Orso, il respiro della foresta" di Massimo Vettorazzi ci trasportano poi in un viaggio immaginario a fianco del gigante delle montagne, per finire con l'essere solleticati dalle proposte di viaggio nelle terre abitate dagli orsi, di Four Seasons Natura e Cultura, curatori dell'evento.

ore 19.00, Hub
Sulle tracce di una spedizione ai confini del globo - Incontro
Con Alice Piciocchi e Andrea Angeli
Il libro: KIRIBATI Cronache illustrate da una terra (s)perduta (Editore 24 ORE Cultura)


Gli autori hanno percorso 14.769 chilometri per raggiungere un popolo minacciato dall'innalzamento degli oceani, convinti di trovarlo in una situazione di emergenza, pronto per una migrazione di massa verso isole più sicure. In realtà si sono trovati di fronte un mondo immerso nella tradizione, abituato a vivere giorno per giorno senza preoccuparsi troppo del futuro. Da qui la scelta di documentarne leggende, riti magici, usanze, valori e convenzioni culturali compilando un diario di viaggio dal sapore ottocentesco che, anche grazie alle numerose tavole illustrate, ci svela in maniera dettagliata l'identità contraddittoria di un popolo in rapido cambiamento.
 Gli autori racconteranno le esperienze vissute in prima persona, gli incontri con la gente, le amicizie e le emozioni provate durante il periodo di ricerca sul posto ripercorrendo i passi di una contemporanea spedizione etnografica 2.0.


Per tutto il week end presso La Fioreria Cuccagna:
A disposizione per la vendita una selezione di saggi, libri illustrati, libri gioco e ricettari vegetariani che hanno a cuore la Natura e l'ambiente.
In più libri strettametne connessi alle tematiche affrontate durante i workshop e le attività de Fioreria; come i corsi di composizione floreale, giardinaggio, disegno, entomologia. In arrivo per dicembre anche libri di ikebana e di cultura giapponese.
Non mancheranno i libri usati, edizioni difficili da reperire, anche in lingua inglese.




Torna all'archivio notizie
 
Cosa succede ad agosto in Cuccagna? Ecco gli orari di apertura degli spazi e delle attività della Cascina per il periodo estivo. leggi di pi¨
 
Domenica 20 novembre 2016, dalle 10.30 alle 20.00, Cascina Cuccagna: ultima data dell'anno per Carrousel Le Marché. leggi di pi¨




Bookmark and Share

La Cascina

La storia della cascina
Progetto architettonico
La storia del progetto

Gruppi di partecipazione

GAS Cuccagna
Gruppoverde
Porte Aperte
Passa Libro
Banca del tempo
Magliando

Cinema e teatro in cascina

Spazi per eventi

Tessera amico della cuccagna

De Rerum Natura - Fuorisalone

Precursor

iscriviti alla newsletter

Chi siamo

Consiglio Direttivo
Partner cuccagna
Staff

I prossimi appuntamenti

AttivitÓ

Ostello
Cucina e bar
Ciclofficina
Sportelli
Punto Parco
Fioreria
Mercato Agricolo
Viaggi nella natura
Didattica
Carrousel Cuccagna
Le settimane della memoria
Il Cucinista
Corsi

Cuccagna Solidale

Donne Oltre le Mura
Progetto accoglienza
Verde Solidale

Collabora

Partner e Sponsor
Stage
Collaborazione volontaria

contattaci


via Cuccagna 2/4
ang. via Muratori
20135 Milano (Mi)
Italia

info@cuccagna.org
(tel) 02 83421007